top of page
Microfoni per programmi radiofonici

VALENTINA FERRAGNI: NON SONO COME CHIARA!!!

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 11 nov
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Valentina Ferragni è la sorella più piccola di Chiara Ferragni ed è da tempo sotto i riflettori non solo per essere “la sorella di”, ma per il suo percorso personale e professionale. 

In alcune interviste ha parlato del rapporto con la sorella Chiara: «Sono la sua fan numero uno, è la migliore al mondo e tutto il successo che ha lo deve a se stessa». 

È emerso il tema del supporto reciproco: quando Chiara iniziava, Valentina aveva circa sedici anni e la aiutava, osservando “il suo percorso cambiare negli anni”. 

Il supporto e l’influenza

Valentina riconosce che avere una sorella così visibile e influente ha avuto un impatto sulla sua vita:

• Ha dichiarato che sì, Chiara l’ha influenzata, ma che è stata una cosa “molto naturale”. 

• Parlando dell’essere “sorella di”, in un’intervista ha spiegato come gli attacchi sui social – parte del suo mondo attivo online – spesso derivino dal fatto di essere “la sorella di Chiara Ferragni”, o comunque risultino amplificati da questo legame. 

• Chiara, da parte sua, ha dedicato a Valentina parole affettuose in occasione del suo compleanno: «Sei stata una delle mie rocce quest’anno e mi hai insegnato tanto sull’amore per se stessi». 

Professione, sfide e identità

Valentina non è soltanto “sorella di”, ma ha costruito una propria identità: influencer, designer di gioielli, imprenditrice. 

Ha anche parlato apertamente di temi personali:

• Della “body positivity” e dell’accettazione del proprio corpo: «Sono fiera del mio corpo. È giusto accettarci per quelle che siamo». 

• Di una condizione di salute (insulino-resistenza) che ha raccontato ai suoi follower, mostrando trasparenza sul “dietro le quinte” della vita social. 

Relazione con la sorella e il pubblico

Il rapporto fra Valentina e Chiara appare fondato su rispetto, affetto e anche un po’ di sana individualità: Valentina riconosce l’importanza della sorella ma chiarisce che è lei la protagonista della sua vita e delle sue scelte.

Ad esempio, in un momento pubblico legato alle vicende di Chiara, Valentina ha dichiarato: «Preferisco non parlare… parlerà lei».  Questo atteggiamento mostra come riconosca i confini del proprio ruolo e desideri restare libera di essere se stessa.

Perché può essere un modello

• Offre un esempio di sorellanza positiva: la presenza di un legame familiare forte, senza annullarsi, è un messaggio importante.

• Il coraggio di parlare di temi “non perfetti” (problemi di salute, critiche sociali) la rende più vicina e “umana”.

• Dimostra che il successo non si eredita semplicemente — vale quanto si è disposti a costruire e differenziarsi.


Redazione

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

© 2025 by Ladinetti Vincenzo 3930537276. Powered and secured by Wix

bottom of page