top of page
Microfoni per programmi radiofonici

ENZO IACCHETTI: NON VADO PIU’ A SANREMO!!!

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 13 nov
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

In un’intervista rilasciata il 12 novembre 2025 durante il programma La Volta Buona condotto da Caterina Balivo, Enzo Iacchetti ha annunciato che non intende più partecipare al Festival di Sanremo.

Ha spiegato di essere stato “rifiutato quattro volte” dal Festival, con la motivazione che lui è “un comico e non un cantante”.

Ha inoltre dichiarato:


«Non è più tempo che vado a Sanremo, anche se canto molto bene».

E ha aggiunto che preferisce concentrarsi su altri progetti, in particolare lo show Tale e Quale Show, al quale dice che parteciperà «con un buon cachet».



2. Il contesto



Iacchetti è noto come comico, attore e conduttore televisivo, ed in passato ha mostrato interesse anche per la musica.

È noto infatti che aveva provato a partecipare al Festival di Sanremo come artista in gara.

Nell’intervista la sua decisione di “chiudere” con Sanremo pare sia anche una reazione al fatto che, a suo dire, il Festival non l’abbia visto come cantante “vero”.



3. Le ragioni della scelta



  • Rifiuto e identità artistica: Iacchetti ha spiegato che gli è stato detto che, essendo comico, non avrebbe avuto posto come artista in gara a Sanremo.

  • Cambio di obiettivo: Ha affermato che ora preferisce dedicarsi a progetti che meglio riflettono la sua identità artistica (imitazioni, show televisivi) piuttosto che la competizione canora.

  • Aspettativa economica: Ha parlato apertamente di “cachet” e delle condizioni necessarie per accettare una proposta televisiva, segno che la valutazione professionale – oltre che artistica – ha un peso.




4. Quali implicazioni?



  • Per il Festival: La decisione di Iacchetti mette in evidenza il confine – spesso citato – tra “cantanti” e “artisti di varietà” all’interno del Festival di Sanremo.

  • Per Iacchetti: Si apre una nuova fase, in cui sembra voler ricollocare la propria carriera sul versante dell’intrattenimento televisivo più che della gara canora.

  • Per il pubblico: Per chi lo segue, potrebbe essere un segnale di un cambiamento di rotta, più consapevole rispetto al passato.




5. Conclusione



Con queste dichiarazioni Enzo Iacchetti segna un momento di svolta nella sua carriera: dopo anni in cui il sogno di partecipare al Festival di Sanremo era presente, oggi dichiara di volerci rinunciare volontariamente, scegliendo altri percorsi che – secondo lui – lo rappresentano meglio.


Redazione

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

© 2025 by Ladinetti Vincenzo 3930537276. Powered and secured by Wix

bottom of page