top of page
Microfoni per programmi radiofonici

“ Da Amici a… chirurgo amico! I segreti di bellezza (mai detti) di Stefano De Martino”

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 5 nov
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

Cosa si dice sui “ritocchini”

Di seguito una panoramica delle principali voci che circolano riguardo agli interventi estetici attribuiti a De Martino:

• L’intervento più frequentemente riportato è una rinoplastica, a seguito di un incidente al naso. In un’intervista lo stesso De Martino ha dichiarato: “Il primo intervento che ho fatto al naso è perché me lo sono spaccato. Ho messo a posto qualcosina, tipo i denti.” 

• Un altro presunto intervento è l’otoplastica (correzione delle orecchie “a sventola”). Nel 2015 è stato paparazzato con fasciature sulla testa, proprio nella zona delle orecchie: 

• Secondo un’analisi di una chirurga estetica (Alessandra Cecchini), De Martino avrebbe anche fatto dei filler agli zigomi, riempimento del terzo medio del viso, blefaroplastica (al viso attorno agli occhi), e altre piccole correzioni. 

• Quanto all’atteggiamento pubblico: De Martino ha ammesso un “buon rapporto con la chirurgia estetica: poco e se fa stare meglio” durante un’intervista a Belve. 

• Tuttavia, non tutti gli interventi messi in elenco sono stati confermati dallo stesso De Martino, e molte delle affermazioni restano nell’ambito dei “si dice” o delle analisi degli esperti di stile.

Implicazioni e riflessioni

• Il tema dei ritocchini estetici per un personaggio pubblico come Stefano De Martino rivela come la pressione sull’immagine, soprattutto in televisione, sia molto forte.

• Da una parte, De Martino appare sereno nel parlare di miglioramenti estetici (“ero molto più brutto, ma è il risultato quello che conta” ha dichiarato).  Dall’altra, il fatto che non desideri entrare nei dettagli riflette la sensibilità attorno al tema della chirurgia estetica.

• Inoltre, il fatto che molti media parlino di “rifacimenti ben riusciti” — come quando la chirurga Cecchini lo ha definito “un ottimo esempio di chirurgia plastica ed estetica in un uomo” — solleva il discorso sulla normalizzazione della chirurgia estetica maschile. 

• Dal punto di vista sociale, è interessante come l’argomento diventi spesso occasione di gossip (foto prima-dopo, “ma cosa si è rifatto?”) e meno riflessione sulla scelta personale, sull’autonomia e sulla rappresentazione dell’uomo in televisione.

Conclusione

In sintesi: Stefano De Martino ha riconosciuto alcuni interventi estetici (principalmente al naso), mentre su altri è più reticente. Le analisi degli esperti suggeriscono ulteriori ritocchi, ma la verità completa resta nota solo all’interessato.

Al di là del “rifatto sì/no”, il caso mette in luce come la tv e il desiderio di un’immagine curata siano sempre più intrecciati, anche per gli uomini, e come il tema del corpo, della bellezza e della chirurgia estetica sia oggi quotidiano, più che tabù.


Redazione

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

© 2025 by Ladinetti Vincenzo 3930537276. Powered and secured by Wix

bottom of page